I SOCIAL MEDIA

Perchè è importante essere sui Social?

Prima di tutto scopriamo cos’è il Social Media Marketing: è la branca del marketing definita anche marketing nei social media.

Ha come obiettivo quello di creare la giusta visibilità per un’azienda, attività oppure personaggio pubblico, attraverso l’utilizzo dei Canali Social.

Quindi, se l’idea è di crearsi un profilo aziendale su un social network con l’obiettivo di aumentare le vendite, è possibile,

ma bisogna procedere step by step, perché anche nel mondo dei social, vale ancora la regola del “passa parola”. 

Iniziamo parlando della presenza di persone che in questo difficile momento restano a casa e si intrattengono sempre di più sui social, quasi come fosse un posto per trascorrere la maggior parte del loro tempo, non quindi come un’alternativa alla nostra vita ‘reale’, ma come una sua estensione.

La cosa fondamentale che ci deve far riflettere, è il graduale cambiamento delle nostre abitudini, ad esempio le molteplici di attività che grazie all’ e-commerce riescono a rimanere a galla o addirittura riescono ad aumentare i loro fatturati.
I social hanno quindi la funzione di aumentare la possibilità di aumentare il nostro business. Ormai, anche per quanto riguarda la comunicazione sui social, le scelte sono molteplici; per abitudine, per fidelizzazione o per pigrizia, preferiamo usufruire sempre degli stessi canali. Questo non ci deve scoraggiare ma anzi, deve farci sempre più capire che avere un business on line è possibile.

Quello che però ci sfugge e diamo per scontato, è la qualità di quello che si vuole comunicare: se da una parte è vero che ormai è alla portata di tutti comunicare attraverso i social, dall’altra è il come lo si fa, spesso in maniera “superficiale”.

Molte volte si è miopi difronte ai risultati prodotti e si a paura di affidarsi a società o liberi professionisti, questo perché molte persone non "considerano" ancora la figura del social media manager.

Facciamo un  esempio: la maggior parte delle aziende ha una pagina sui principali social network ( Instagram o Facebook ecc ) ma non fa nulla per capire effettivamente le potenzialità di questo strumento. Se poi scaviamo più a fondo, scopriamo che queste aziende, sono composte generalmente da titolari over 50 che, non avendo un metodo di lavoro affermato da anni, hanno sia paura che poca voglia di affrontare questo cambiamento sociale.

Per questo bisogna saper delegare a chi è nato o cresciuto in quest’era del digitale dove i social devono essere curati con un criterio, avere una strategia e conoscere le nuove opportunità per rimanere al passo con i tempi soprattutto per le piccole aziende che molte volte guardano solo al loro “orticello” e non si rendono conto che il mondo globalizzato è molto più vasto.

L’obbiettivo di usare i social per promuovere l’attività, è portare a casa risultati. Per ottenere questo non bisogna avere paura di rivolgersi e farsi seguire da professionisti.

Questo vi dà la possibilità di risparmiare tempo ma soprattutto denaro. 

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon

T. 349.7127684  @. andrea.cattonar@gmail.com  Sommacampagna, Verona

© 2019 Webdesign by  C A T T O N A R  S T U D I O  |  cattonarstudio.com